Harry Potter Italia - Home
Ultimo Urlo - Inviato da: LoriCoriLeti - Sabato, 03 Gennaio 2015 13:39
I migliori auguri di un buon 2015
Pietra Filosofale Film
Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Questa scheda riassume le informazioni relative al film che ti interessa. Puoi trovare il cast completo (ma proprio tutti!), le curiosità, gli errori. Ci sono anche le differenze tra libro e film...

scheda

i
Titolo Harry Potter e la pietra filosofale
   
Titolo originale: Harry Potter end the philosopher's stone
   
Regista: Chris Columbus (Mrs.Doubtfire e Mamma, ho perso l'aereo)
   
Anno di uscita: 6 dicembre 2001
   
Durata: 152 minuti
   
Suono: DTS / Dolby EX 6.1 / SDDS (8 canali)
   
Differenze dal libro: - Nel film Silente e Minerva McGranitt hanno un'aria cupa e preoccupata mentre nel libro si percepisce un clima di leggerezza e festosità per la sconfitta di Voldemort.
- Nel film Silente non mangia il ghiacciolo.
- Hagrid quando arriva in moto non dice che l'ha presa in prestito a Sirius Black.
- Dudley nel film ha i capelli neri mentre nel libro è biondo.
- Nel film Hagrid fa una sorpresa ad Harry regalandogli Edvige, la civetta bianca, mentre nel libro entrano assieme nel negozio.
   
Curiosità: - L'ufficio per il turismo britannico ha istituito, dato l'enorme numero di richieste, l'Harry Potter Tour che prevede la visita a molte delle location utilizzate per le riprese dei film.
- Per la prima tedesca del film, è stato realizzato ad Alexanderplatz il poster più grande del mondo, di 1200 mq.
- Solamente il primo giorno di programmazione negli Stati Uniti, il film ha incassato 30 milioni di euro.
- In Italia nel primo weekend di programmazione, l'incasso è di 6M di euro. E' record. Moltissimi film non arrivano in un mese a queste cifre. L'ABC, televisione americana, ha pagato 70M di euro per i diritti televisivi.
   
Set: - La casa dei Dursley in Privet drive in realtà si trova a Martin's Heron (Bracknell, Berkshire), Picket Post Close 12. I proprietari della casa hanno perso la pce con l'uscita dei film perchè non passa giorno che qualcuno non bussi a casa loro per cercare di vedere il ripostiglio del sottoscala. Le quotazioni delle case nella zona è cresciuta del 25%.
- Il rettilario è quello di Londra a Regent's Park. Lo zoo di Londra prevede l'adozione a distanza per un anno per ogni animale, una foto e un cartello saranno appesi indicando il benefattore di fianco al suo ricovero.
- La sala della Banca Gringott è in realtà l'Australia House, Aldwick, Londra.
- Stazione di King's Cross: Tra il binario 9 e 10, per la gioia dei fans, è stato appeso un cartello che indica 'Bianrio 9 e 3/4'.In realtà le riprese sono state eseguite tra il binario 4 e il 5.
- La locomotiva utilizzata per l'espresso di Hogwarts è la mitica reat Western Olton Hall n°5927, costruita nel 1937.
- La stazione di Hogsmeade è, nella realtà, la stazione di Goathland nello Yorkshire. E' realmente servita da una linea a vapore tutt'oggi ed è preservata con estrema cura.
- Le riprese esterne ad Hogwarts sono state girate al castello di Alnwick, al confine tra l'Inghilterra e la Scozia. E' la più grande reggia abitata in Gran Bretagna dopo la residenza dei Windsor.
- Una delle classi dove è girato il film è stata trovata nella cattedrale normanna di Durham.
- Gli uffici, tra cui quello di Silente, sono stati girati all'interno dell'abbazia di Lacock a Chippenham, nel Wiltshire.
- La Sala Grande è la Great Hall del Christ Church College nell'università di Oxford, dove ha studiato anche A.Einstein.
- L'infermeria è in realtà la più antica sala di lettura dell'università di Oxford (Divinity School).
- La biblioteca di Hogwarts è una vera biblioteca (Duke Humfrey's Library) e si trova sempre ad Oxford.
- Infine, l'ingresso della sala di Grifondoro e il bagno del troll si trovano nella cattedrale di Glouchester.
 

HarryPotterItalia č un sito non ufficiale di un fan club, non č nostra intenzione infrangere nessuna legge o copyright. Il nostro intento č quello di creare un sito che sia ritrovo e risorsa per ogni fan di Harry Potter. I personaggi, i nomi e gli elementi identificativi di Harry Potter sono marchi della Warner Bros. TM © 2009 Diritti di pubblicazione di Harry Potter © J.K.Rowling

Tutto il resto © HarryPotterItalia 2004-2020

MKPortal ©2003-2006 mkportal.it