|
Harry Potter Italia Forum Il nuovo forum comunità di HPI
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
HermionKla Secondo Anno

|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
ma è naturale, si parla dell'età adolescenziale, i giovani tendono a staccarsi dalla Chiesa, rifiutano tutto ciò ke x loro nn ha senso, devono trovare un punto di riferimento, e nel mondo di oggi la Chiesa nn è ke offre tantissimo... tendono a staccarsi del tutto, ankora nn sanno il vero significato dell'ateismo poikè continuano a festeggiare il Natale o la Pasqua...
Non è vero ke sono atei è solo ke nn conoscono Dio e nn conoscendolo dicono ke nn esiste...Crescendo capiranno anke loro ke San Tommaso nn è un buon esempio... "se nn vedo nn credo" nn è sinonimo di fiducia, e se nn c'è la fiducia, nn c'è la fede e se nn c'è la Fede nn c'è Dio... _________________

"007 sei pronta?" "keee? è troppo classico!" "allora Herm1 va bene?"
"certooo Herm1 pronto a indagare!!
Kiamate pure Herm1-Herm2, l'agenzia investigativa fatta x voi!!! XD |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

Registrato: 03/11/06 15:55 Messaggi: 2173 Residenza: cittadina del mondo

|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Si,lo so che è un fattore dato dall'età adolescenziale,ma la poca fiducia riposta nella religione,nel fatto che per essere forte e sicuro non devi essere un religioso,mi fa pensar che non sia solo questione di ribellione adolescenziale.
Parlandoci per molto tempo ti vien da pensare che i giovanissimi non avranno vita facile per cambiare opinioni, o mentalità per ogni cosa,perchè sono in pochi che la pensano diversamente.
Sto sempre seguendo un ragionamento sociale,per quello che riguarda la psicologia dell'adolescente,si sa che a quella età si è convinti di stare nel giusto,di essere o non essere,che se fai notare loro che sono abbastanza piccoli da poter dire che non cambieranno mai opinione,ti saltano addosso,questo è naturale,ma sono anche consapevole che la situazione sociale cambia e peggiora ogni giorno e chissà se incontreranno persone da cui imparare qualcosa per migliorarsi,dal momento che sono pochi anche gli adulti,ormai. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
HermionKla Secondo Anno

|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
aaa hai detto una cosa verissima purtroppo "gli adulti sono poki" e poki sono i ragazzi capaci di aducare e crescere un bambino... e la cosa fa pensare e fa preoccupare tantissimo... e pensare ke il futuro è in noi, e le nostre generazioni sono così, dove andremo a finire??? _________________

"007 sei pronta?" "keee? è troppo classico!" "allora Herm1 va bene?"
"certooo Herm1 pronto a indagare!!
Kiamate pure Herm1-Herm2, l'agenzia investigativa fatta x voi!!! XD |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

|
Inviato: Ven Ott 23, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Eh chissà...io non riesco a vedere il futuro in modo positivo,al momento. Dobbiamo continuare a denunciare,in tutti i modi possibili, ciò che non va bene in questa società,anche se il cambiamento non sembra avvenire e ciò demoralizza,dobbiamo contiuare,non voglio diventare individualista come la vita insegna a diventare. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
W sirius Settimo Anno

|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
scusate se ritorno indietro nel discorso... ma è un po' di tempo che non riesco a scrivere e volevo rimangiarmi le parole su quanto riguarda i ragazzi della mia età....
mi hanno spostato di banco a scuola e ora sono andata a finire tra due ragazzi che mi continuano a dire che sono una sfigata perchè non fumo e perchè dico che da grande voglio andare via con emergency...
alla fine con loro quando non mi prendono in giro vado d'accordo... però un po' questa cosa mi da sui nervi...
solo perchè sogno di fare qualcosa di più grande di fregare una sigheretta all'amico non mi sento una sfigata e non voglio che gli altri lo pensino! _________________
vivo per lei da quando sai, la prima volta l'ho incontrata, non mi ricordo come mai, mi è entrata dentro e c'è restata... |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
W Sirius, quelli che vengono chiamati sfigati o diversi in gioventù sono quelli che cambieranno il mondo!
Ho capito cosa intendi,ma devi essere orgogliosa di fare quello che fai, di non fare quello che fanno gli altri. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
W sirius Settimo Anno

|
Inviato: Gio Ott 29, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
| Meghy ha scritto: |
W Sirius, quelli che vengono chiamati sfigati o diversi in gioventù sono quelli che cambieranno il mondo!
Ho capito cosa intendi,ma devi essere orgogliosa di fare quello che fai, di non fare quello che fanno gli altri. |
ma certo che sono orgogliosa di quello che faccio!!!!  _________________
vivo per lei da quando sai, la prima volta l'ho incontrata, non mi ricordo come mai, mi è entrata dentro e c'è restata... |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

|
Inviato: Ven Ott 30, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Immaginavo che lo fossi, quindi lascia dire,un giorno matureranno anche loro e capiranno tante cose.
Vogliamo parlare di un altro argomento?
Proponete. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
cristinaHP Primo Anno

|
Inviato: Ven Nov 06, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
mi sono chiesta tantissime volte cosa si intenda con normali....nel senso ogni volta che qualche ragazzo maltratta un suo compagno o lo accoltella o cose di questo tipo tutti dicono che "è un ragazzo normale che viene da una famiglia normale"...ma cosa si intende con NORMALI??secondo me è una cosa relativa perchè ognuno pensa che la sua sia normalità, ma dato che siamo tutti diversi...boh!!voi cosa dite?? _________________ ...so take the photographs and still frames in your mind hang it on a shelf of good health and good time tattoos of memories and dead skin on trial for what it's worth it was worth all the while I hope you had the time of your life... |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

|
Inviato: Sab Nov 07, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Infatti a me non piace la corrente di pensiero sulla normalità. Siamo tutti diversi,non esistono persone normali. La normalità è ciò che la società,per un qualche motivo, crede sia normale. Una persona normale è quella che segue le regole,che segue un pensiero standard sociale prefissato da secoli. Un ragazzo normale che proviene da una famiglia normale è in questo caso un ragazzo che non ha precedenti e che proviene da una famiglia senza precedenti, senza problemi,secondo gli altri,perchè in realtà ciò che succede tra le quattro mura lo sanno solo i componenti della famiglia. E' una frase che cerca di stemperare certe situazioni, usata a volte come scusante. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
cristinaHP Primo Anno

|
Inviato: Lun Nov 09, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie meghy!!!
ok, ora, alcuni pnseranno che non sia una cosa seria, ma per me lo è. per quale motivo la corte si strasburgo ha detto che bisogna togliere il crocifisso dalle aule???? io non sono affatto d'accordo!!!! va bene che lo stato italiano è uno stato laico, ma la religione secondo me è uno degli aspetti che ci fanno sentire parte di un' unità! nel paese dove vivo ci sono anche diversi ragazzi che hanno una fede diversa dalla cattolica: alcuni sono islamici, altri testimoni di geova...e dato che viviamo in un PICCOLO paese non si può evitare di conoscersi e confrontarsi sulle idee di tutti. bene, parlando con loro è ovviamente uscito il discorso "crocifisso" ma, per esempio, a nessuno di loro da fastidio! perchè semplicemente non lo guardano!per quale motivo alcune persone che vengono da una cultura diversa vogliono impedirci di mostrare la nostra fede nel nostro paese??? va bene l'integrazione ma quando siamo noi nel loro paese non possiamo nemmeno girare con una Bibbia nella borsa!!! _________________ ...so take the photographs and still frames in your mind hang it on a shelf of good health and good time tattoos of memories and dead skin on trial for what it's worth it was worth all the while I hope you had the time of your life... |
|
| Top |
|
 |
angi Collaboratore

|
Inviato: Lun Nov 09, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Hai posto un quesito non da poco! Non è affatto una sciocchezza, o meglio, lo sarebbe se fossimo capaci di dialogare fra culture diverse con un minimo di buonsenso: questo può succedere e succede in paesi piccoli come il tuo (o il mio) dove tutti si conoscono e le relazioni si reggono su un equilibrio più o meno stabile. Ma non è la regola, purtroppo.
In effetti la mia prima reazione alla notizia è stata: "ma guarda se con tutti i casini che ci sono al mondo devono andare a preoccuparsi dei crocifissi!"
Eppure se ci pensi bene sul crocifisso sì o no si giocano ragioni profonde.
Togliere il crocifisso dai luoghi pubblici non di culto significa affermare che uno stato non si "appoggia" ad alcuna confessione religiosa, ma la sua legge è uguale per tutti, come stabilito dalla Costituzione e dalla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. Lasciarlo invece significa affermare che, sebbene la sua legge sia uguale per tutti, uno stato si riconosce in una entità religiosa (in questo caso cattolica) come parte della propria cultura fondante e della propria identità nazionale.
Mi sembrano entrambe posizioni legittime.
Poi naturalmente secondo me sotto la questione non ci sono solo principi di giustizia e di equità, ma anche e soprattutto giochi di potere politico, ed è qui che la faccenda si fa particolarmente spinosa, ma non voglio addentrarmici.
Vorrei, invece, fare una domanda. Se per puro gioco ipotetico si dovesse sostituire il crocifisso con un altro simbolo che rappresenti l'Italia o l'Europa, quale sceglieresti? |
|
| Top |
|
 |
Meghy Auror

|
Inviato: Lun Nov 09, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Io sono d'accordo con la decisione presa dalla corte di Stasburgo e trovo invece da falsi moralisti certi comportamenti dei politici italiani che vanno contro questa decisione. Secondo me è sbagliato fare ragionamenti del tipo" noi quando andiamo nei loro paesi non possiamo portare la Bibbia", perchè loro sbagliano,ma sbagliamo anche noi non dimostrando di avere una mente aperta ad altre religioni. La religione cristiana è storicamente alla base della cultura italiana e non è togliendo il crocifisso dalle aule che smetterà di esserlo. Non dimentichiamoci che siamo cittadini europei e che quindi abbiamo il dovere di cercare d'integrare in tutti modi possibili le culture non italiane, e lo possiamo fare solamente se lo stato italiano dimostra davvero di essere laico.
D'altra parte non credo dia davvero fastidio ai non cristiani avere in aula il crocifisso,ma è giusto che non ci sia.
Mi fa ridere però che i politici italiani siano così battaglieri per queste questioni e non lo siano per questioni più gravi e più importanti e arrivino a difendere ciò che credono insultando le altre religioni come ieri pomeriggio la Santanchè "Maometto era poligamo e pedofilo" che ha dimostrato come si possa perdere in modo osceno una battaglia verbale con il presidente del Centro islamico di Milano e Lombardia,tutto questo in un programma tv indubbiamente di spessore.
@Angi Io nell'aula non vorrei proprio nulla..Mi vanno bene la bandiera d'italia e quella europea all'ingresso della scuola. _________________ Essere nient'altro che se stessi,in un mondo che fa di tutto,giorno e notte,per farti diventare qualcun'altro.vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare,senza smettere mai di lottare. |
|
| Top |
|
 |
cristinaHP Primo Anno

|
Inviato: Lun Nov 09, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
meghy il mio ragionamento del "noi da loro non possiamo nemmeno portare una Bibbia" è dettato dal fatto(infantile, lo so) che se "loro" vogliono essere integrati non vedo per quale motivo non devono far integrare quelli di "noi" che per un motivo o per l'altro si trovano nei loro Paesi!??? so che è sbagliato il ragionamento "occhio per occhio, dente per dente" ma a me sembra che l'italia abbia già fatto un passo avanti nell'integrare persone che vengono da altre culture e non vedo per quale motivo anche il prossimo passo tocchi a noi e non a loro! hai PIENAMENTE ragione sui "cari" politici, potrebbero anche iniziare a pensare a cose più importanti!
comunque angi se non ci fosse il crocifisso non saprei cosa mettere al suo posto!! anche pensandoci non mi viene in mente nulla che possa rappresentare tutta l'europa o tutta l'italia in un solo simbolo!! _________________ ...so take the photographs and still frames in your mind hang it on a shelf of good health and good time tattoos of memories and dead skin on trial for what it's worth it was worth all the while I hope you had the time of your life... |
|
| Top |
|
 |
angi Collaboratore

|
Inviato: Lun Nov 09, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
| Meghy ha scritto: |
@Angi Io nell'aula non vorrei proprio nulla..Mi vanno bene la bandiera d'italia e quella europea all'ingresso della scuola. |
Mi hai già risposto. Non intendevo nell'aula ma in generale. Se parliamo di simboli, quali sono quelli che ci rappresentano davvero? E chi rappresentano? E poi, sono proprio necessari? Qualcuno si ferma mai a pensare cosa significa lo stemma che compare in tutti i documenti della Repubblica Italiana? Ci divertiamo con le Case e gli stemmi di Hogwarts senza pensare che siamo circondati da simboli e stemmi, non ultimi i marchi pubblicitari, in ogni aspetto della nostra vita.
Io non mi sento rappresentata dal crocifisso, ma nemmeno dal tricolore. In effetti non mi sento rappresentata da nessuno dei simboli che mi stanno attorno quotidianamente... forse è per questo che sono un po' schizzata  |
|
| Top |
|
 |
|
|